S. Anna – Altofonte (PA)

Data della Festa:
26 Luglio

Nella memoria liturgica dei Santi Gioacchino e Anna, genitori della Beata Vergine Maria, la comunità cristiana di Altofonte, in provincia e a 12 Km da Palermo, sotto la giurisdizione ecclesiastica dell’Arcidiocesi di Monreale, si stringe intorno alla Santa Patrona, la Madre S. Anna.
In suo onore sono diverse le manifestazione che si svolgono nel paese; tra le tante di certo i momenti più importanti sono: la S. Messa solenne il mattino del 26 luglio nella chiesa madre Santa Maria di Altofonte, a tarda sera la solenne processione con il simulacro di S. Anna, pregevole scultura lignea di F. Quattrocchi, e al rientro del simulacro in chiesa, i giochi pirotecnici.
La processione è caratterizzata da un lunghissimo e suggestivo corteo di altissimi stendardi, riccamente addobbati, ricamati, e di pregevoli stoffe, portati in trionfo dalle rispettive confraternite che aprono la processione.
A tarda notte, quando la processione giunge nella piazza principale del paese, gli stendardi dopo essere stati abilmente giostrati  con una particolare e gioiosa danza, vengono chinati al cospetto di S. Anna in segno di venerazione.

Testo a cura del nostro collaboratore Salvatore Petralia

Galleria Fotografica
Foto a cura del nostro collaboratore Salvatore Petralia

vi consiglia:

3.810 visualizzazioni


Consigliamo