SS. Crocifisso – Lercara Friddi (PA)

Data della Festa:
19 Settembre

Dal 17 al 19 settembre si celebra a Lercara Friddi la 332esima edizione dei festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso all’insegna della tradizione e della devozione, quest’anno impreziositi dalla antica immagine del Cristo Crocifisso da poco restaurata dal Prof. Gaetano Correnti e riportata al suo antico splendore.
Musica, allegria e intrattenimento, ma soprattutto grande fede e affidamento a colui che ormai da secoli è il cuore pulsante della religiosità di Lercara.
I festeggiamenti hanno inizio giorno 17 settembre alle ore 18,00 con il tradizionale sparo di mortaretti. Alle ore 19,00 la santa messa solenne dell’ottavario e l’accensione delle sfarzose luminarie che abbelliscono il paese. Nella giornata del 18 alle ore 7,00 del mattino si tiene la tradizionale fiera del bestiame, mentre a partire dalle ore 9,00 il corpo bandistico inizia il giro per la questua con la confraternita. La sera in piazza Duomo lo spettacolo musicale. Il momento culminante è il giorno 19: a conclusione dell’ottavario con la santa messa solenne e la processione per le vie del paese del SS. Crocifisso e i giochi pirotecnici che concludono i solenni festeggiamenti.

Testo a cura del nostro collaboratore Gianfranco Geraci

Galleria Fotografica
Foto a cura del nostro collaboratore Gianfranco Geraci

vi consiglia:

5.025 visualizzazioni


Consigliamo