S. Maria Assunta – Caccamo (PA)

Data della Festa:
15 Agosto

Il popolo di Caccamo molto devoto della Vergine SS. Assunta in Cielo, come ogni anno rende culto e venerazione alla gran Madre di Dio. Il bellissimo simulacro venerato presso la chiesa dei Frati Cappuccini è uno dei pochi cosi belli in tutta la provincia di Palermo, la Madonna rappresentata nell’atto della sua dormizione.
Il 30 luglio, alcune donne non sposate svestono il simulacro dei suoi abiti giornalieri e mettono gli abiti della solennità, la  veste molto preziosa ricamata in oro e così anche il manto azzurro, infine viene rivestito dei gioielli donato dai devoti per grazia ricevuta; alla fine al canto del Salve regina la Madonna viene posta nell’altare maggiore, ove vi rimarrà sino al 15 agosto. Dal 1 al 15 agosto si svolge in maniera solenne la quindicina e poi la sera alle 21.30 la piazza si riempie di gente per la recita del Rosario e canti di strofe in siciliano in onore della Madonna.
Il 15 agosto, giornata della festa, per tutta la mattinata la gente si reca in chiesa per le sante messe, e poi nel pomeriggio, dopo la solenne celebrazione eucaristica, si snoda la processione per le principali vie del paese.

Testo a cura del nostro collaboratore Giovanni La Rosa

Galleria Fotografica
Foto a cura del nostro collaboratore Giovanni La Rosa

vi consiglia:

3.002 visualizzazioni