S. Maria del Carmelo – Caccamo (PA)

Data della Festa:
3° Domenica di Luglio

Come ogni anno la terza domenica del mese di luglio, è dedicata alla Vergine SS. Madre del Monte Carmelo.
Antichissima è la devozione verso la gran Madre di Dio, portata a Caccamo dai Padri Carmelitani che un tempo abitavano il convento adiacente la chiesa, ma che oggi non esiste più.
La chiesa si trova nella periferia della città, fino a pochi anni fa lontana dal centro abitato, ma oggi  questo quartiere si è molto popolato, ed è diventato la parte nuova di Caccamo.
I festeggiamenti iniziano otto giorni prima con un solenne ottavario, di canti tradizionali, preghiere e S. Messe;  da ogni parte del paese la gente si reca tutte le sere a rendere omaggio alla Madonna che accoglie e benedice i suoi figli.
La domenica, giorno della festa esterna, per tutta la mattinata si susseguono le celebrazioni eucaristiche e nel pomeriggio si snoda la processione per le principali vie del paese, prima percorrendo il quartiere del Carmine, e poi la Madonna viene portata anche dentro il paese antico.
Dopo un breve giro del centro e il passaggio dalla chiesa di Santa Maria egli Angeli, la Madonna fa ritorno verso la sua chiesa.

Testo a cura del nostro collaboratore Giovanni La Rosa

Galleria Fotografica
Foto a cura del nostro collaboratore Giovanni La Rosa

vi consiglia:

2.830 visualizzazioni


Consigliamo