S. Maria del Rosario – Ragusa

Data della Festa:
2° Domenica di Ottobre

La festa della Madonna del Rosario, venerata nella chiesa parrocchiale del SS. Ecce Homo, è una delle ultime feste istituite nella città di Ragusa.
Nel 1992 il comitato si occupò di restaurare l’artistico gruppo statuario della Vergine posto sull’altare maggiore e che fu solennemente incoronato con una emozionante cerimonia.
Indimenticabile fu la prima processione con l’uscita della Madonna salutata da grandi fuochi d’artificio e continui lanci di petali e carte multicolore, così come nel giro per le vie del quartiere dell’Ecce Homo con una sfarzosa illuminazione, tra il grande entusiasmo della gente.
Oggi la festa ha sicuramente un tono minore rispetto ai primi anni (meno fuochi, meno illuminazione, meno spettacolarità quindi), ma la devozione per  Maria Santissima è sempre viva.
La festa è preceduta da un solenne novenario con appuntamenti di carattere culturale (tornei sportivi, fiera del dolce commedie teatrali e conferenze varie).
Al rientro del Simulacro si tiene tradizionalmente all’interno del tempio un simpatico concerto del “Corpo Bandistico S.Giorgio Città di Ragusa” che esegue canti mariani e marce sinfoniche.
La festa si celebra sempre la seconda domenica di ottobre.

Testo a cura del nostro collaboratore Andrea Criscione

Galleria Fotografica
Foto a cura di Andrea Criscione

vi consiglia:

3.307 visualizzazioni


Consigliamo