Visita del Corpo di S. Maria Goretti – Pedalino (Fraz. di Comiso – RG)

Data della Festa:
13 Febbraio 2008

Il 13 febbraio 2008 la comunità di Pedalino ha avuto l’onore di avere, anche se per poche ore, nella propria parrocchia il corpo mortale della Vergine e Martire bambina S. Maria Goreti.
Questo evento è stato molto voluto dagli abitanti del luogo, e la Santa li ha esauditi facendo visita al loro paese, portando speranza e benedizione, con particolare riguardo verso i bambini, come lei era al momento della morte carnale.
Nel primo pomeriggio l’urna reliquiaria è stata accolta alle prime porte del paese, e disposta su un carro infiorato, processionalmente è stata portata in parrocchia per la celebrazione di una S. Messa solenne.
Al termine, la processione è stata ripresa per accompagnarla fino alle ultime case del paese per poi lasciare l’urna che si è diretta nella vicina Vittoria per una sosta di tre giorni e per poi continuare la sua visita in Sicilia.
Prima di lasciare il corpo di S. Maria Goretti, è stata effettuata una sosta davanti la scuola elementare, dove i bambini hanno eseguito un canto in onore della Santa, e sul manto stradale una improvvisata infiorata.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

vi consiglia:

9.173 visualizzazioni


Consigliamo