S. Maria del Carmelo – Ispica (RG)

DSCF1888Data della Festa:
Domenica successiva al 16 Luglio

La celeste Patrona di Ispica è la Madonna del Carmelo. Il mese di luglio è il mese dedicato alla Patrona, e quindi è un mese ricco di intensi momenti di preghiera e di riflessione, a partire dalla celebrazione della tradizionale sedicina in onore della Madonna del Carmelo che ha culmine il 16 luglio, festività liturgia della Madonna.
La festa esterna invece si svolge la domenica successiva al 16, in cui il venerato simulacro della Vergine viene prelevato dai confrati dal suo artistico altare maggiore del Santuario, e viene sistemato sul fercolo.
Alla sera inizia la solenne processione per le vie del centro storico del paese, andando a visitare le maggiori chiese e Basiliche di Ispica.
Per un primo tratto di processione la Madonna viene portata a spalla dai confrati, mentre successivamente il fercolo viene sistemato su di un carro.
Prima della conclusione della processione, la Madonna viene portata alla porte del paese per l’esecuzione di uno spettacolo pirotecnico, e subito dopo la Madonna rientra nel suo Santuario.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

Gallerie Fotografiche Anni Precedenti
Foto a cura del nostro collaboratore Bruno Tassone

vi consiglia:

6.776 visualizzazioni


Consigliamo