S. Giuseppe – Ispica (RG)

Data della Festa:
Domenica successiva al 19 Marzo

La periferia di Ispica è parata a festa per onorare il Patrono della parrocchia, il Patriarca S. Giuseppe; anche se la festa ha il culmine nella periferia del paese, essa lega comunque tutto l’intero centro abitato e non solo, perchè coinvolge anche molti fedeli che vengono a vedere la festa dai paesi vicini.
La festa esterna in onore di S. Giuseppe si svolge la domenica più vicina alla festa liturgica del 19 marzo, e la sera l’artistico simulacro del Santo, posto su una vara a spalla, dai giovani devoti in abito tradizionale fa la sua trionfale uscita dalla chiesa di moderna costruzione, tra lo sparo dei fuochi d’artificio, il lancio di carte multicolori ed il suono delle campane.
Tra le numerose grida dei devoti S. Giuseppe per un giorno intero è immerso in un bagno di folla che lo accompagna anche per tutta la durata della processione per le vie del paese.
In serata S. Giuseppe rientra in chiesa accolto da un nutrito spettacolo pirotecnico ed infine, tra le grida di giubilo, il simulacro viene ricollocato nella sua nicchia dove rimane esposto durante il resto dell’anno.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

vi consiglia:

4.694 visualizzazioni


Consigliamo