S. Sebastiano Martire – Siracusa

Data della Festa:
Domenica successiva al 20 Gennaio

La domenica successiva al 20 gennaio ricorre la festa di S. Sebastiano.
La festa di S. Sebastiano è la festa dell’isola di Ortigia, la festa dei portuali, che scelsero questo Santo Martire come Patrono e Protettore; essa è una delle feste più belle ed importanti del centro storico siracusano.
La processione di S. Sebastiano coinvolge soltanto le vie di Ortigia, mentre quella che lega tutta la città è quella della Patrona S. Lucia, in cui il simulacro viene portato oltre l’isola per arrivare fino alla Basilica di S. Lucia al Sepolcro.
Nel periodo natalizio Ortigia è protagonista di tre grandi festività: si inizia l’8 dicembre con la festa dell’Immacolata, nell’omonima parrocchia, con solenne processione serale; seguono le due grandi processioni dell’amata Santa Patrona S. Lucia del 13 e del 20 dicembre, ed infine con le due processioni di S. Sebastiano del 20 e del 27 gennaio.
Quindi le festività di S. Sebastiano concludono i solenni ed intensi festeggiamenti religiosi che coinvolgono le parrocchie e la gente di Ortigia, oltre al resto della città.
Il simulacro del Santo, il 17 gennaio, viene svelato dalla sua nicchia e traslato sull’altare maggiore.
Il giorno della festa, intorno alle ore 17,00 il Santo esce dalla sua chiesa tra la commozione dei devoti.
Il Santo, preceduto dalla reliquia, viene portato a spalla dai suoi portatori con berretto di colore granato, sulla sua “varetta”, scortato dai numerosi candelabri infiorati simili a quelli usati per la processione di S. Lucia.
Dopo i fuochi d’artificio, il Santo percorre le vie principali di Ortigia, tra il grido e le preghiere dei devoti, ed in serata fa il suo rientro in chiesa.
Durante il giorno viene distribuito ai fedeli il tradizionale pane benedetto di S. Sebastiano.
Mentre durante la settimana il simulacro del Santo rimane esposto alla venerazione dei fedeli presenti per il solenne Ottavario di preghiera.
L’isola di Ortigia e la tutta la città di Siracusa ritorneranno in festa per la festa del Patrocinio di S. Lucia il prossimo maggio.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

Gallerie Fotografiche Anni Precedenti

  • SS. Cosma e Damiano 2007 - Aci Catena (CT)

vi consiglia:

9.004 visualizzazioni