S. Giuseppe – Carlentini (SR)

Data della Festa:
Lunedì dell’Angelo

La festa di S. Giuseppe e della Sacra Famiglia si svolge annualmente a Carlentini  per il Lunedì di Pasqua. La data in cui si svolge la festa è originale, infatti è forse l’unica festa di S. Giuseppe che si svolge il Lunedi dell’Angelo, ma oltre la tipicità della data la festa è caraterizzata per il suo carattere di solidarietà. In essa vede coinvolti, infatti, ogni anno tre volontari che il mattino del Lunedì di Pasqua girano per le vie del centro vestiti da S. Giuseppe, da Madonna e  da Gesù Bambino; le persone offrono loro delle offerte in denaro che vengono appese agli abiti e successivamente devolute alla Caritas.
Terminato il giro che inizia presso l’antica chiesa di Roccadia, dove avviene le vestizione dei personaggi con gli abiti tradizionali, e si snoda passando per la chiesa del Carmine, dove si celebra la S. Messa, per poi concludersi nella piazza centrale del paese dove i tre personaggi consumano il pranzo sul palco detto di San Giuseppe.
La festa, curata dalla Deputazione di S. Lucia, si impreziosisce inoltre della presenza di carretti siciliani addobbati a festa, di un corteo storico che richiama gli antichi lavori contadini, dei Devoti di S. Lucia, oltre che dalle autortà religiose, civili e militari.
Terminato il giro, nella piazza vengono offerti alcuni assaggi di prodotti tipici della terra del luogo.
Nel pomeriggio vengono venduti all’asta i doni che i commercianti, gli agricoltori, gli artigiani e i vari cittadini hanno offerto alla Sacra Famiglia, caratteristico è il grido che i vari banditori emettono per indicare che un oggetto è stato aggiudicato, infatti dicono “1 – 2 – 3 San Giuseppe”.
La sera poi vi è in chiesa madre la Santa Messa solenne in onore e di S. Giuseppe e tutto si conclude con una breve processione con il simulacro del Santo per le vie del paese.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura del nostro collaboratore Salvatore Caramagno

vi consiglia:

3.800 visualizzazioni


Consigliamo