S. Giuseppe – Cassibile (Fraz. di Siracusa)

Data della Festa:
3° Domenica di Luglio

Sin dalla costruzione e consacrazione dell’attuale chiesa di San Giuseppe, il paese di Cassibile ha eletto San Giuseppe suo Patrono e Protettore. Negli anni trenta, nell’attuale piazza dedicata al defunto parroco don A. Saitta, fu costruita un piccola chiesetta per permettere al piccolo paese le principali funzioni di culto. Ma alla fine degli anni settanta, la chiesetta fu sostituita dall’attuale chiesa dove trovò collocazione il simulacro di San Giuseppe, opera della ditta Santifaller di Ortisei.
I festeggiamenti esterni si sono sempre svolti la domenica successiva al 19 marzo, con una processione diurna e una serale, fino a tre anni fa. A parte una breve parentesi di qualche anno fa dove la festa fu posticipata a maggio (tra il 2000 e il 2002), dal 2009 si è deciso di festeggiare il Patrono la terza domenica di luglio.
Con i festeggiamenti di luglio è stata eliminata la processione della mattina e lasciata quella serale, che copre tutto il paese.
La processione tocca simbolicamente tutto il paese, permettendo soprattutto ad anziani e malati di vedere e dare un’ offerta al Santo Patriarca. Ogni bimbo del paese viene issato al Santo al suo passaggio, in segno di protezione e benedizione.
I devoti spingitori del carro usato per la processione, hanno scelto il rosso come colore simbolo della festa (colore risaltante sia nella camicia che nel fazzoletto al collo). Uno dei punti forti della tradizione cassibilese verso il Santo Patrono è la vendita all’asta dei doni offerti dai fedeli devoti a S. Giuseppe, asta che ha luogo dopo la processione serale. Di solito si offrono al Santo dolci fatti in casa, frutta di stagione ma avvolte anche formaggi o vino; ma soprattutto ciò che fa veramente splendore è la donazione di grandi pani dalle varie forme intrecciate o che rammentano la forma del bastone di S Giuseppe.

Testo a cura della nostra collaboratrice Carmen Salemi

Galleria Fotografica
Foto a cura della nostra collaboratrice Carmen Salemi

vi consiglia:

3.502 visualizzazioni


Consigliamo