Sacro Cuore di Gesù – Pachino (SR)

Data della Festa:
Venerdì del Sacro Cuore di Gesù

Come da tradizione anche Pachino festeggia il Sacro Cuore di Gesù. Il giorno festivo viene preceduto da un’intensa settimana ricca di appuntamenti di carattere religiooso e ricreativo. Per tutta la settimana si susseguono catechesi sul territorio sfociate poi nella preparazione delle varie stazioni che animano la processione .
L’intera settimana culmina nel giorno della festa salutato dal festoso suono delle campane. Per tutta la mattinata il via vai di fedeli in preghiera anima il momento dell’adorazione eucaristica che termina poi a mezzogiorno .
Nel pomeriggio i giochi per i ragazzi in oratorio e la preparazione dell’ambiente per la celebrazione della S. Messa all’aperto mobilitano le forze dei vari fedeli che si offrono per svolgere le varie menzioni.
Alle 19,00 in punto la festosa uscita del simulacro viene salutata dallo sparo dei mortaretti, il suono festoso delle campane e le marcie militari eseguite dal corpo bandistico V. Rizza che poi ha accompagnato la solenne  processione  per le vie del paese. Alle ore 21,00 circa la processione fa il suo ingresso nel sagrato della chiesa dove si svolge la santa messa solenne celebrata dal parroco. Al termine della messa il simulacro viene posto dentro la chiesa al centro della navata per l’omaggio da parte dei fedeli .
La serata viene animata poi dal teatro allestito nella piazzetta e dalla fiera del dolce. A mezzanotte circa i fuochi d’artificio salutato il pubblico rinviando l’appuntamento all’anno seguente.

Testo a cura del nostro collaboratore Carmelo Morana

Galleria Fotografica
Foto a cura del nostro collaboratore Carmelo Morana

Gallerie Fotografiche Anni Precedenti
Foto a cura del nostro collaboratore Carmelo Morana

  • S. Leonardo Abate 2006 - Mongiuffi (ME)

vi consiglia:

4.457 visualizzazioni