S. Maria delle Grazie – Buccheri (SR)

Data della Festa:
1° Domenica di Settembre

Con la festa esterna della Madonna delle Grazie si conclude la serie di feste religiose del paese che si svolgono nella stagione estiva.
A Buccheri le feste estive si svolgono tutte a cadenza mensile, tutte la prima domenica del mese; esse sono tre: la Madonna della Provvidenza a luglio, S. Francesco di Paola ad agosto e la Madonna delle Grazie a settembre, che conclude la triade delle feste estive.
Anticamente i Santi uscivano dalle proprie chiese d’appartenenza, mentre da alcuni anni le feste si svolgono tutte nella chiesa madre del paese, quindi le feste sono le stesse, perchè le solenni uscite avvengono dalla stessa chiesa, ma i Santi festeggiati sono differenti.
Nel 2009, dopo 19 anni la Madonna esce dal suo vetusto Santuario dopo i lunghi lavori di restauro.
A settembre è il turno della Madonna delle Grazie, che viene solennemente festeggiata la prima domenica di settembre con ricche manifestazioni esterne.
La mattina alle ore 12,00 in punto la Madonna viene posta sul fercolo ligneo ed esce trionfalmente dalla chiesa madre, accolta dall’applauso festante dei fedei e devoti presenti e dal suono delle campane, lo sparo dei fuochi d’artificio ed il lancio di carte multicolori e palloncini che le fanno da cornice.
Dopo aver percorso un primo giro diurno per le vie principali del paese, la Madonna rientra in chiesa per poi uscirne di nuovo in serata per un secondo giro processionale percorrendo le vie rimanenti del paese.
In tarda serata la Madonna rientra accolta da un nutrito spettacolo pirotecnico di chiusura in attesa della prossima festa del settembre.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica (Anno 2009)
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

vi consiglia:

4.778 visualizzazioni