S. Leonardo Abate – San Leonardo (Contrada di Marsala – TP)

Data della Festa:
Ultima Domenica di Luglio

Annualmente l’ultima domenica di luglio a San Leonardo, piccola contrada di Marsala, si festeggia il Santo Protettore, S. Leonardo Abate da cui la contrada ne ha preso pure il nome.
Si inizia con la novena in suo onore: durante i nove giorni il comitato organizza nella pineta della chiesa delle attività, giochi per ragazzi, scenette teatrali, la corrida, ed altre attività ricreative del genere.
Nel giorno della festa, la mattina la contrada si sveglia con il suono della banda musicale “Città di Marsala” (il presidente dell’associazione bandistica  è il parroco della chiesa stessa Don Vito Caradonna), che gira per le vie della parrocchia; seguono due SS. Messe.
La processione con il simulacro del Santo ha inizio alle ore 18,00: ad aprire la processione è il gruppo dei tamburinai dell’associazione “Amici del Centro Storico” di Trapani; segue il popolo di DIO , il parroco col simulacro e la banda.
È usanza (di tutte le contrade marsalesi) che ogni devoto prepari un’altarino d’avanti la propria casa con l’effige del Santo, con fiori e ceri, ed al passaggio della processione si ha la benedizione dell’altarino, e subito dopo alcune famiglie sparano dei fuochi d’artificio. La processione si conclude nella pineta della chiesa con la SS. Messa e i tradizionali giochi pirotecnici.

Testo a cura del nostro collaboratore Bernardo Danilo Sansica

Galleria Fotografica
Foto a cura del nostro collaboratore Bernardo Danielo Sansica

vi consiglia:

3.955 visualizzazioni


Consigliamo