S. Maria Addolorata – Domenica in Albis – Monterosso Almo (RG)

Data della Festa:
Domenica in Albis

Nel giorno della Domenica in Albis la comunità di Monterosso Almo festeggia la Santa Patrona, la Madonna Addolorata.
La Madonna, oltre che in questa occasione, viene festaggiata la terza domenica di settembre (festività principale esterna) il Martedì di Pasqua, per ricordare la proclamazione a Patrona, e la terza domenica dopo Pasqua (detta “degli Angeli”), in cui la Madonna viene portata al cimitero.
In questa occasione invece la Madonna viene portata nel luogo in cui un tempo sorgeva la vecchia chiesa di S. Antonio Abate, chiesa in cui ai giorni nostri risiede il Santuario della Madonna Addolorata.
La Madonna Addolorata, viene postata eccezionalmente a spalla dai suoi devoti, ed alle ore 11,30 circa, tra lo sparo dei fuochi d’artificio ed il lancio di carte multicolori, esce trionfalmente dalla chiesa di S. Antonio Abate, suo Santuario. La processione si dirige alle porte del paese, e all’arrivo sul luogo dove sorgeva la vecchia chiesa, il parroco espone una breve omelia,con la conclusiva benedizione ai campi.
La processione successivamente fa ritorno al Santuario in attesa della prossima processione della terza domenica dopo Pasqua.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

vi consiglia:

5.768 visualizzazioni


Consigliamo