S. Maria dell’Aiuto – Trecastagni (CT)

Data della Festa:
3° Domenica di Settembre

La festa della Madonna dell’Aiuto è l’ultima festa estiva del paese di Trecastagni, una festa che unisce tutto il quartiere “Tondo” a cui appartiene la piccola chiesa e che unisce anche la periferia al centro storico perchè la Madonna viene portata in chiesa madre, di cui la piccola chiesetta ne è filiare.
L’ultimo pensiero prima di tornare all’autunno è rivolto verso la “Madre, Aiuto dei Cristiani”, la Mamma celeste che sempre non abbandona i suoi figli prediletti, nelle gioie e soprattutto nei dolori: tutti i fedeli si affidano devotamente alla sua protezione e pregano assieme a lei per le vie del quartiere.
Il giorno della vigilia avvengono davanti il sacrato della chiesa i tradizionali giochi per ragazzi e la domenica pomeriggio la Madonna viene impreziosita della corona argentea e dagli ex-voto donati dai fedeli, e viene posta sul piccolo fercolo infiorato.
La Vergine esce trionfalmente dalla sua piccola chiesa e percorre le vie del quartiere per concludersi sul sacrato della sua chiesa per la celebrazione di una S. Messa all’aperto.
Al termine della messa la processione continua per le vie rimanenti del quartiere per infine concludersi nella sua chiesa con uno spettacolo pirotecnico conclusivo.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

Vigilia della Festa

Processione esterna della Domenica

Potrebbero interessarti anche...

error: Se vuoi questa foto contatta il responsabile di Isola In Festa