S. Rita da Cascia – Valverde (CT)

Data della Festa:
22 Maggio

Il 22 maggio a Valverde si svolge la festa di S. Rita da Cascia nel giorno della sua festività liturgica, con la tradizionale processione per le vie del paese e soprattutto con la benedizione delle rose e degli automezzi in piazza.
Alle ore 19,30, dopo la S. Messa, il simulacro della Santa, posto sul fercolo, esce dal Santuario della Madonna di Valverde tra il suono delle campane, gli applausi dei fedeli e soprattutto dai suoni assordanti dei clacson delle auto e degli automezzi di soccorso posteggiati in piazza, in segno di saluto alla Santa che usce festosamente dalla chiesa.
S. Rita, appena uscita, viene ricoperta di petali di fiori lanciati dall’alto, e contemporaneamente vengono sparati alcuni fuochi pirotecnici.
Subito dopo il parroco esegue un breve discorso con un momento di preghiera introduttiva che precede il momento della benedizione degli automezzi, prima una generale, e poi su ogni singola auto.
Al termine della benedizione incomincia la processione per le vie del paese.
É tradizione del culto di questa Santa di Cascia la benedizione delle rose perchè si dice che la Santa fece sempre fiorire un roseto ormai dato per morto e secco; quindi quasi in tutti i luoghi dove viene venerata la Santa viene effettuata la benedizione delle rose che la gente compra e se le porta a casa, oppure le offre in dono a S. Rita. Per sottolineare questo aspetto l’addobbo floreale ai piedi del simulacro viene composto soltanto di rose di vario colore.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

Gallerie Fotografiche Anni Precedenti
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

vi consiglia:

6.824 visualizzazioni


Consigliamo