Beato Giuseppe Card. Dusmet – Rione Monte Palma (Misterbianco – CT)

Data della Festa:
Ultima Domenica di Settembre

Il quartiere periferico di Misterbiano oggi è in festa per la festa del proprio Santo Protettore, titolare della parrocchia, il Beato Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet.
Questo Santo è stata una persona molto importante per la città di Catania perchè ne fu Cardinale e uomo di grande umiltà, che dava tutto ai poveri; si dedicò principalmente nella sua vita alla carità ed all’amore verso i bisognosi e cerò in tutti i modi di risollevare la città dalle varie problematiche di quell’epoca.
Ebbe anche una grande importanza nella diffusione per il culto della Santa Patrona S. Agata istituendo il “Circolo S. Agata” l'”Asilo S. Agata” per i bambini poveri e tante altre opere ancora; fu anche protagonista di vari miracoli concessi dal Signore per intercessione della Martire Agata con la sua preziosa reliquia del velo, tra cui primeggia per fama l’arresto della colata lavica alle porte del paese di Nicolosi.
Questo nuovo quartiere,andando negli anni sempre ingrandendosi di estensione e soprattutto di numero di popolazione, necessitava di una parrocchia, e dopo tanti anni, nel 2005 si innaugurò la nuova chiesa parrocchiale dopo un edificio per tanti anni provvisorio.
La festa si svolge annualmente l’ultima domenica di settembre con una processione serale del simulacro del Santo portato a spalla dai devoti della parrocchia per le vie del quartiere illuminate a festa.
L’uscita del Santo è avvenuta intorno le 19,30 con il successivo inizio della processione e si è conclusa in serata con uno spettacolo pirotecnico di chiusura; durante la processione canti e preghiere.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

Potrebbero interessarti anche...

error: Se vuoi questa foto contatta il responsabile di Isola In Festa