S. Maria del Rosario – Ariella (Fraz. di Alì – ME)

Data della Festa:
7 Ottobre (Quando cade di Domenica o eventi particolari)

Occasionalmente in special modo quando il 7 ottobre capita di domenica o per avvenimenti particolari, Ariella piccola frazione di Alì festeggia la Santa  Vergine del Rosario. La chiesa di questa frazione fu fatta costruire nel 1624 da Don Pietro Fama Amministratore per   la Sicilia  Orientale  durante il regno di Filippo III re di Spagna.
Al suo interno si custodisce un pregevole dipinto della Madonna del Rosario ricoperta da una manta d’argento della seconda metà del cinquecento ed un crocefisso dell’ ex convento dei cappuccini di Alì.
La festa e molto semplice e cura solo l’aspetto religioso. Nel pomeriggio a luogo la processione che prima si dirige verso Alì con una breve sosta di preghiera all’interno del Duomo di S. Agata, poi si risale verso Ariella per fare il giro trionfale della frazione. Al ritorno davanti la chiesa ha luogo l’omaggio floreale dell’Angelo, dalla cima della chiesa è fatta scendere una statuina di un angelo che tiene in mano un mazzo di fiori che poi viene legato al simulacro della Madonna, tutto questo tra gli applausi e i sorrisi dei bambini. La festa si conclude con la S. Messa solenne e la recita della supplica in onore della Vergine Santa.

Testo a cura del nostro collaboratore Santino Fiumara

Galleria Fotografica
Foto a cura del nostro collaboratore Santino Fiumara

vi consiglia:

2.887 visualizzazioni


Consigliamo