S. Maria Immacolata – Trabia (PA)

Data della Festa:
8 Dicembre

Nel cuore dei trabiesi c’è un posto privilegiato, e quel posto è di Maria Immacolata.
Da sempre il popolo di Trabia tributa annualmente onori all’Immacolata Concezione con solenne pompa magna.
Ogni anno il bellissimo simulacro dell’Immacolata, opera del Quattrocchi, viene portato in processione l’otto dicembre alle ore 16:00 circa.
La processione percorre tutto il corso principale del piccolo paesino, uscirà dall’antica porta della città e salirà per via Ventimiglia per poi riscendervi passando per l’antica porta, e concludendosi nella chiesetta di Sant’Oliva con una solenne Celebrazione Eucaristica.
Come ogni anno si svolge dopo la festa dell’otto dicembre l’ottavario nella chiesetta di Sant’Oliva a ridosso dell’arco di fuori porta, dove l’immagine sosterà, ritornando in chiesa madre la domenica successiva all’otto dicembre.
Ma la festa di chiusura dell’ottavario è coronata dalla suggestiva processione con un piccolo ed antico simulacro dell’Immacolata detta “A MMaculatedda”, di autore sconosciuto, che esce in processione alle ore 23:00 del sabato per ritirarsi l’indomani mattina.
Insomma la festa dell’Immacolata a Trabia è una delle tante feste in cui viene manifestato l’amore per la Madonna, la devozione sincera e la fede, in cui ogni anno tutti si ritrovano per pregare e lodare Maria.

Testo a cura del nostro collaboratore Gaetano Spicuzza

Galleria Fotografica
Foto a cura del nostro collaboratore Gaetano Spicuzza

vi consiglia:

3.633 visualizzazioni


Consigliamo