SS. Fratelli Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino – Adrano (CT)

Data della Festa:
Penultima Domenica di Maggio

Annualmente Adrano festeggia i grandi martiri della festa, i tre santi fratelli Alfio, Filadelfo e Cirino.
In tutti i paesi della zona etnea la devozione ai questi tre Santi Martiri e molto radicata da secoli, ed anche ad Adrano di devoti ce ne sono tanti, che in pellegrinaggio, molti a piedi, fanno voto ai Santi recandosi nel Santuario a loro dedicato nel paese di Trecastagni ogni 10 maggio, giornata della loro nascita al cielo.
Da questa grande devozione, e dall’arrivo delle loro reliquia ad Adrano, col tempo, è stata fondata una parrocchia nella periferia del paese a loro dedicata.
Passati i giorni in cui ogni devoto adranese si reca a Trecastagni, arriva il momento di festeggiare i propri Santi nel loro paese, e lo si fa la penultima domenica di maggio.
Negli ultimi anni la festa ha cambiato diverse sembianze, andando sempre arricchendosi nei suoi aspetti, e conosciuta anche nei paesi limitrofi; soprattutto il fercolo è spinto da numerosi devoti in abito votivo, in quando prima il fercolo era provvisto di motore, e le tre statue sono state restaurate.
I tre simulacri prendono spunto da quelli di Trecastagni, e pure alcuni aspetti di quella festa sono presenti ad Adrano, tra cui la partecipazione alla processione di alcuni carretti siciliani, e l’offerta della cera in chiesa.
La processione prende il via alle ore 17,00 circa percorrendo le vie del quartiere fino a visitare il centro storico del paese.
In serata la processione si conclude con un tradizionale spettacolo pirotecnico.

Testo a cura della redazione Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura di Vincenzo Zappalà

vi consiglia:

4.972 visualizzazioni


Consigliamo