S. Rita da Cascia – Ferla (SR)

Data della Festa:
22 Maggio 2007

Eccezionalmente a Ferla è stata festeggiata in maniera esterna S. Rita da Cascia, in occasione del 550° anniversario della morte terrena e nascita al cielo.
La festa, molto solenne come sempre, quest’anno, in occasione di questo importante anniversario, è stata impreziosita con ben due processioni esterne, una diurna ed una serale.
La mattina S. Rita ha fatto la sua trionfale uscita dalla chiesa madre alle ore 12,00 in punto, salutata dal suono delle campane, dagli applausi dei numerosi presenti che hanno assistito a questo evento straordinario, e sopratutto da una raffica di carte multicolori, chiamate “nzareddi”, tipiche del luogo.
La Santa nella processione diurna è stata portata a spalla per le vie del paese dalle donne devote, che hanno indossato il loro particolare abito votivo, mentre la sera il simulacro, come anche nelle altre feste del paese, è stato collocato sul carro trionfale ed ha percorso le vie rimanenti del paese.
La sera, al rientro della processione, un caratteristico spettacolo pirotecnico ha conclusa l’intensa giornata di festeggiamenti.

Testo a cura di Vincenzo Zappalà

Galleria Fotografica
Foto a cura del nostro collaboratore Sebastiano Puccio

vi consiglia:

4.633 visualizzazioni


Consigliamo