S. Maria del Carmelo – Termini Imerese (PA)

Data della Festa:
16 Luglio

La comunità parrocchiale del Carmine di Termini Imerese annualmente celebra la solennità di Maria SS. del Monte Carmelo.
È la festa per eccellenza della parrocchia, dove antiche tradizioni riaffiorano dopo un anno di assenza.
È una festa del tutto singolare, sopratutto per la sua data, che nonostante si è già in piena estate, riesce ad attirare molta gente della città in parrocchia per il semplice fatto che molti sono consacrati alla Madonna del Carmelo, ma questa è anche la devozione mariana più antica della chiesa universale.
È comunque anche un momento dove ci si rivede; molte infatti sono le persone emigrate che ritornano in paese per la festa della Madonna del Carmelo, per poi passare un breve periodo di vacanza con i parenti.
Il 7 luglio inizia il solenne novenario dedicato alla “Madre del Carmine”, un novenario nel quale si recita un’antichissima coroncina, per parti cantante e per parti lette, l’offerta e l’inno della parrocchia alla Madonna. La novena del Carmine è forse una delle feste mariane che nel periodo estivo da pieno riscontro in paese rispetto ad altre, e il tutto si svolge nella cornice di una devozione vera e sincera, che cresce e infervora i cuori ogni anno che passa. Infine il 16 luglio si svolge una processione esterna con il simulacro della Madonna per le vie della parrocchia.

Testo a cura del nostro collaboratore Gaetano Spicuzza

Galleria Fotografica
Foto a cura del nostro collaboratore Gaetano Spicuzza

vi consiglia:

5.522 visualizzazioni